Giuseppe Chiari - copertina
Giuseppe Chiari - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Giuseppe Chiari
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Catalogo di mostra, Galleria Tornabuoni, Firenze dal 15 maggio 1993. Numerose tavole a colori e ill. in nero n.t. Con elenco delle mostre e delle pubblicazioni

Cm 22,5x21,5. pp. 120. . Ottimo (Fine). . . .

Giuseppe Chiari è stato musicista, pianista ed artista visivo e fece parte del movimento Fluxus. Inizia a scrivere musica dal 1950, sue composizioni del primo periodo sono gli Intervalli e gli Studi sulla singola frequenza. Tra le opere successive Gesti sul piano del 1962 e L'arte è facile del 1972. All'interno del gruppo Fluxus sperimenta il concetto di Musica visiva, combinando l'arte visiva e musicale in un continum dove la musica si caratterizza per la sua componente visiva. ''Sul fronte delle arti visive l'astrattismo e il concettuale conquistano irreversibilmente l'incorporeità tipica dell'espressione musicale''. È stato un esponente e principale promotore della corrente artistica fiorentina, operante dalla fine della seconda guerra mondiale, definita Musica d'Arte (Musica visiva e Fluxus) che si proponeva di sperimentare l'interazione tra suono, gesto e visione, una sinesteticità dell'arte frutto delle avanguardie storiche, da Kandinskij al futurismo, da Scriabin a Schönberg, fino al Bauhaus.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Catalogo di mostra, Galleria Tornabuoni, Firenze dal 15 maggio 1993. Numerose tavole a colori e ill. in nero n.t. Con elenco delle mostre e delle pubblicazioni</p> Cm 22,5x21,5. pp. 120. . Ottimo (Fine). . . . <p><em>Giuseppe Chiari è stato musicista, pianista ed artista visivo e fece parte del movimento <strong>Fluxus</strong>. Inizia a scrivere musica dal 1950, sue composizioni del primo periodo sono gli Intervalli e gli Studi sulla singola frequenza. Tra le opere successive Gesti sul piano del 1962 e L'arte è facile del 1972. All'interno del gruppo <strong>Fluxus</strong> sperimenta il concetto di <strong>Musica visiva</strong>, combinando l'arte visiva e musicale in un continum dove la musica si caratterizza per la sua componente visiva. ''Sul fronte delle arti visive l'astrattismo e il concettuale conquistano irreversibilmente l'incorporeità tipica dell'espressione musicale''. <sup id=''cite_ref-2''></sup>È stato un esponente e principale promotore della corrente artistica fiorentina, operante dalla fine della seconda guerra mondiale, definita <strong>Musica d'Arte</strong> (Musica visiva e Fluxus) che si proponeva di sperimentare l'interazione tra suono, gesto e visione, <sup id=''cite_ref-6''></sup>una sinesteticità dell'arte frutto delle avanguardie storiche, da Kandinskij al futurismo, da Scriabin a Schönberg, fino al Bauhaus.<sup id=''cite_ref-7''></sup></em></p>

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2570010742200
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it