Catalogo di mostra, Galleria Tornabuoni, Firenze dal 15 maggio 1993. Numerose tavole a colori e ill. in nero n.t. Con elenco delle mostre e delle pubblicazioni
Cm 22,5x21,5. pp. 120. . Ottimo (Fine). . . .Giuseppe Chiari è stato musicista, pianista ed artista visivo e fece parte del movimento Fluxus. Inizia a scrivere musica dal 1950, sue composizioni del primo periodo sono gli Intervalli e gli Studi sulla singola frequenza. Tra le opere successive Gesti sul piano del 1962 e L'arte è facile del 1972. All'interno del gruppo Fluxus sperimenta il concetto di Musica visiva, combinando l'arte visiva e musicale in un continum dove la musica si caratterizza per la sua componente visiva. ''Sul fronte delle arti visive l'astrattismo e il concettuale conquistano irreversibilmente l'incorporeità tipica dell'espressione musicale''. È stato un esponente e principale promotore della corrente artistica fiorentina, operante dalla fine della seconda guerra mondiale, definita Musica d'Arte (Musica visiva e Fluxus) che si proponeva di sperimentare l'interazione tra suono, gesto e visione, una sinesteticità dell'arte frutto delle avanguardie storiche, da Kandinskij al futurismo, da Scriabin a Schönberg, fino al Bauhaus.
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo di mostra, Galleria Tornabuoni, Firenze dal 15 maggio 1993. Numerose tavole a colori e ill. in nero n.t. Con elenco delle mostre e delle pubblicazioni</p> Cm 22,5x21,5. pp. 120. . Ottimo (Fine). . . . <p><em>Giuseppe Chiari &egrave; stato musicista, pianista ed artista visivo e fece parte del movimento <strong>Fluxus</strong>.&nbsp;Inizia a scrivere musica dal 1950, sue composizioni del primo periodo sono gli&nbsp;Intervalli&nbsp;e gli&nbsp;Studi sulla singola frequenza. Tra le opere successive&nbsp;Gesti sul piano&nbsp;del 1962 e&nbsp;L'arte &egrave; facile del 1972.&nbsp;All'interno del gruppo&nbsp;<strong>Fluxus</strong> sperimenta il concetto di&nbsp;<strong>Musica visiva</strong>, combinando l'arte visiva e musicale in un continum dove la musica si caratterizza per la sua componente visiva. ''Sul fronte delle arti visive l'astrattismo e il concettuale conquistano irreversibilmente l'incorporeit&agrave; tipica dell'espressione musicale''.&nbsp;<sup id=''cite_ref-2''></sup>&Egrave; stato un esponente e principale promotore della corrente artistica fiorentina, operante dalla fine della seconda guerra mondiale,&nbsp;definita&nbsp;<strong>Musica d'Arte</strong> (Musica visiva e Fluxus) che si proponeva di sperimentare l'interazione tra suono, gesto e visione, <sup id=''cite_ref-6''></sup>una sinesteticit&agrave; dell'arte frutto delle avanguardie storiche, da Kandinskij al futurismo, da Scriabin a Sch&ouml;nberg, fino al Bauhaus.<sup id=''cite_ref-7''></sup></em></p>
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1993
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it