Giuseppe Verdi. Simon Boccanegra (DVD)
Regia di Giorgio Gallione, ripresa da Marina BianchiRappresentato per la prima volta il 12 marzo del 1857 alla Fenice di Venezia, il Simon Boccanegra è senza dubbio una delle opere meno eseguite di Verdi tra quelle composte dopo la trilogia romantica. Le principali ragioni alla base di questa scarsa fortuna sono costituite dalla complessità del libretto di Francesco Maria Piave basato su un dramma di Antonio García Gutiérrez e dalla fosca vicenda di un corsaro genovese che nel XIV secolo ascende al trono dogale grazie all’appoggio di un amico e che dopo una serie di terribili sciagure – le morti della donna di origine patrizia che amava segretamente e della figlia – muore avvelenato dallo stesso amico. La première veneziana ottenne un fiasco paragonabile a quello della Traviata, un esito che amareggiò profondamente il Maestro e che vent’anni più tardi lo spinse a rivedere completamente la partitura, che nella seconda versione venne accolta nel 1881 dal pubblico della Scala con un buon successo. Protagonista di questa edizione è Leo Nucci (autore nel 1988 di una formidabile interpretazione sotto la direzione di Sir Georg Solti pubblicata dalla Decca), affiancato da un ottimo cast in cui si mettono in particolare evidenza Roberto Scandiuzzi (Jacopo Fiesco) e Tamir Iveri (Amelia) sotto l’ispirata bacchetta di Daniele Callegari.Dopo essere stato per 12 anni contrabbassista del Teatro alla Scala, Daniele Callegari ha iniziato a dedicarsi alla direzione d'orchestra, rivelandosi un raffinato interprete sia del repertorio sinfonico sia delle opere di Bellini, Donizetti e Verdi.
-
Compositore:
-
Supporto:DVD
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it