Giustizia digitale. Processi telematici e udienza da remoto
Il Volume offre agli operatori del diritto e ai cultori della materia con un approccio pratico e al tempo stesso teorico di ricostruzione del percorso normativo uno strumento per orientarsi nelle peculiarità dei processi telematici di ciascuna giurisdizione da quella civile (con il processo telematico in Cassazione) a quella amministrativa dal giudizio contabile alla giustizia tributaria. Sono affrontati altresì gli aspetti telematici del rito fallimentare della mediazione dell'arbitrato e della giustizia sportiva con particolare attenzione alla svolta epocale dell'udienza da remoto che seppure nata con lo spirito di risolvere una esigenza contingente per la pandemia da Covid-19 è stata recepita in taluni settori - si pensi alla giustizia tributaria - come strumento destinato ad operare a regime. L'opera aggiornata ai recenti d.l. 9 giugno 2021 n. 80 d.l. 23 luglio 2021 n. 105 e d.l. 24 agosto 2021 n. 118 intende fornire un contributo al dibattito attuale per una giustizia digitale e non semplicemente telematica in forza del principio digital first: riscrivere le norme del processo con occhio critico poiché è la norma giuridica stessa che deve nascere in digitale funzionale alle tecnologie.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it