Questa opera del narratore e filosofo ebreo tedesco Buber, a differenza di altri suoi scritti, ha la struttura e il fascino del romanzo epico, ricco di personaggi e di vicende recuperati attraverso la finzione della cronaca narrata dai testimoni dei fatti. Il romanzo, ambientato alla fine del Settecento, all'epoca della spartizione della Polonia e delle guerre napoleoniche che avevano fatto sorgere attese di rinnovamento fra gli ebrei polacchi, ebbe una gestazione lunga e tormentata.
Venditore:
Informazioni:
Neri Pozza; 1999; 8873057047; Copertina flessibile con risvolti; 21,5 x 14 cm; pp. 301; Traduzione di S. Heimpel-Colorni.; leggeri segni d'uso alla copertina, interno ottimo; Buono (come da foto). ; La produzione letteraria e saggistica del grande narratore e filosofo ebreo tedesco Martin Buber (1878-1965) che più di ogni altro ha contribuito a far conoscere in Italia l'ebraismo e la mistica ebraica - si è confron-tata spesso con il tema del chassidismo. A differenza di altri scritti di Buber, Gog e Magog ha però la struttura e il fascino del romanzo epico, ricco di personaggi e di vicende recuperati attraverso la finzione della cronaca narrata dai testimoni dei fatti. Qui gli insegnamenti del chassidismo sono presentati attraverso le vicende che opposero due comunità chassidiche e due grandi maestri: il "Veggente di Lublino" e il "Santo Ebreo" di Pžysha. Il primo era capo di una tradizione mistica che ammette il ricorso alla magia ritenendo possibile e lecito far pressione sulle forze superiori affinché esse producano quello che si desidera; il secondo, ponendo l'accento sulla necessità della trasformazione interiore, si opponeva ad ogni ricorso alla magia e al miracolo. Alcuni zaddiqim, infatti, «hanno tentato, spiega Buber nella sua postfazione - per mezzo di atti teurgici (la cosiddetta Qabbalà pratica) di fare di Napoleone il «Gog del paese di Magog» di cui è scritto in Ezechiele, e alle cui guerre, come dicono alcuni testi escatologici, deve seguire la venuta del Messia; ed è anche vero che altri zaddiqim hanno opposto a questi tentativi l'ammonimento che non per mezzo di atti esteriori ma solo attraverso il completo «ritorno» dell'uomo si possa preparare il terreno per la Redenzione». Il romanzo ambientato appunto alla fine del Settecento, all'epoca della spartizione della Polonia e delle guerre napoleoniche che avevano fatto sorgere attese di rinnovamento fra gli ebrei polacchi ebbe una gestazione lunga e tormentata come spiega lo stesso autore:...
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it