Governare i migranti. La legge sull'emigrazione del 1901 e la giurisprudenza del Tribunale di Napoli
La monografia “Governare i migranti. La legge sull’emigrazione del 1901 e la giurisprudenza del Tribunale di Napoli” costituisce uno studio, rivolto a studenti e studiosi, della giurisprudenza del tribunale penale partenopeo nella materia migratoria agli inizi del XX secolo. Più in particolare il volume, partendo da un esame diretto dei casi processuali rinvenuti presso l’Archivio del capoluogo campano, indaga i rapporti tra politica, legislazione (fino alla fine dell’Ottocento “di polizia”, con la legge del 1901 finalmente “sociale”) e giurisprudenza, e la difficile applicazione della nuova normativa di inizio secolo. “Governare i migranti. La legge sull’emigrazione del 1901 e la giurisprudenza del Tribunale di Napoli” rappresenta una testimonianza, oggi quanto mai attuale, della difficoltà da parte della politica di gestire il problema migratorio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:26 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it