Libro La grande dottrina. Il giusto mezzo Confucio
Libro La grande dottrina. Il giusto mezzo Confucio
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Cina
La grande dottrina. Il giusto mezzo
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"La grande dottrina" e "Il giusto mezzo" sono opere che hanno costituito per secoli un importante punto di riferimento per la cultura cinese. Entrambe, attribuite dalla tradizione ad autori vicini a Confucio, si ritengono oggi frutto del lavoro stratificato di varie mani. "La grande dottrina" ha un carattere marcatamente etico-politico, e condensa i motivi essenziali che hanno retto la società cinese nel corso della sua lunga storia, sottolineando una concezione organica della società, in base alla quale ciascun membro contribuisce al funzionamento del tutto. "Il giusto mezzo" affronta problematiche di tipo morale e definisce una posizione ottimale ed equilibrata, da assumere in ogni circostanza, sociale o psicologica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
138 p.
9788817152495

Conosci l'autore

Foto di Confucio

Confucio

(Jueli, Shantung, 551 ca - Qufu, Shandong, 479 a.C.) pensatore cinese. La sua biografia, deformata dalla leggenda, è esposta nelle Memorie storiche (Shiji) di Sima Qian, risalente all’86 a.C.; di certo si sa che, nato povero, entrò come funzionario al servizio del sovrano dello stato di Lu (nell’attuale Shandong), raggiungendo una posizione elevata. Costretto all’esilio in seguito a intrighi politici, dal 497 ca peregrinò come letterato itinerante da una corte feudale all’altra tentando di introdurvi le sue teorie sulle giuste e armoniose relazioni sociali. Deluso, si volse all’insegnamento privato, raccogliendo intorno a sé numerosi discepoli e dedicandosi alla raccolta, alla sistemazione e al commento degli antichi testi: lo Shijing (Libro delle odi); lo Shujing (Libro della storia); lo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it