L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione:
Promo attive (1)
«Non si può ripetere il passato? Certo che si può!»
«Il grande Gatsby» ovvero l'età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell'estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy... Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità. Proprio come andava accadendo allo stesso Fitzgerald, ex casanova ed ex alcolizzato alle prese con il mistero di un'esistenza ormai votata alla dissoluzione finale.
Questo classico della letteratura americana può sembrare una banale storia d'amore ma è molto, molto di più. Non fatevi ingannare da lusso sfrenato, feste futili, ostentazione di ricchezza. E sì, Gatsby è un personaggio che non ispira fiducia: il suo passato è misterioso, di lui si sa poco e niente, si dice addirittura che la sua ricchezza sia il frutto di traffici illegali. Ma il suo amore per la bella Daisy, conosciuta 5 anni prima e frequentata solo un mese prima della partenza per la Prima guerra mondiale, è sincero. Fitzgerald è bravissimonel farci sentire vicini ad un personaggio che non potrebbe essere più lontano da noi e lo trasforma in uno dei personaggi più romantici della letteratura. Inoltre, il libro offre una reale fotografia dell'America degli anni Venti, i cosiddetti anni ruggenti, quelli del proibizionismo. La scrittura di Fitzgerald è molto intima e ha riferimenti poetici bellissimi. Imperdibile.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo importante soprattutto per la capacità di rappresentare il periodo storico in cui si svolgono gli eventi narrati. La scrittura è lineare e scorrevolo. Dal punto di vista della trama, è ben strutturata, ma abbastanza semplice, non regalando clamorosi colpi di scena, se non uno in particolare nella seconda metà del libro. Nel complesso, assolutamente da leggere; essendo anche preve, lo si legge quasi tutto d'un fiato.
Avevo aspettative molto alte, data la grande fama che precede questo romanzo. La storia non mi ha colpita particolarmente, a tratti priva di movimento. L'epilogo lascia il lettore in sospeso, e forse era questo l'intento dell'autore. D'altra parte, la scrittura magistrale, di cui non si dovrebbe poter discutere, impone una valutazione non pienamente imparziale. Consigliato per chi ama i classici, ma brevi.
Un libro che ti lascia con quel senso di spossatezza per quanto un amore può portare la mente di un uomo alla piú totale follia, alla non accettazione della realtà, e per questo a distorcere e modificare il mondo intorno a sé per convincersi che il passato non sia mai passato. Gatsby ne é l’esempio e questo romanzo di Fitzgerald fa entrare nella mente del personaggio attraverso un narratore esterno. CONSIGLIATO!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore