Il grande mezzogiorno di Zarathustra. viaggio onirico nel libro di F. Nietzsche «Così parlo Zarathustra»
L'autore immagina di fare un sogno e di trovarsi ai piedi di una collina da cui vede discendere Zarathustra, pronto a predicare agli uomini la filosofia del superuomo. Disorientato e smarrito, l'onirico pellegrino accoglie l'invito del Profeta a seguirlo nei suoi discorsi e a dialogare con lui. Inizia cosi un percorso attraverso alcuni temi salienti dello "Zarathustra" rivisitato, ferma restandone la visione filosofica propria, con metafore e immagini nuove. In appendice e inserito un capitolo, fuori dal libro di Nietzsche, nel quale l'autore fa assistere Zarathustra alla passione e morte di Cristo. L'accostamento fa riferimento al problema della Verita, tema cruciale della filosofia. Cosi, alla domanda di Pilato "Cos'e la verita?", rimasta senza risposta, il piu mistico dei senza dio avra parole di apprezzamento per colui che ha taciuto. La Verita infatti e indisponibile. Allora non c'e altra risposta che il silenzio; un silenzio nobile perche puo celare il senso del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it