Un racconto da dietro le quinte della più grande crisi economica del ventesimo secolo!
La grande scommessa
Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari dopo aver intuito cosa stava succedendo sul mercato, ben prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008. Ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. "La grande scommessa" è la storia della crisi dal loro punto di vista. Personaggi fuori dagli schemi, "eroi" dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il trader arrogante che pensava di saperne una più degli altri, e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa "eccentricità" che li ha portati a non ascoltare il senso comune, la droga collettiva che spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martinello 20 giugno 2024Imprescindibile!
-
Jack_Alone 08 agosto 2023La storia di chi ha bancato le banche
Non è una lettura semplice (ne guadagna valore il breve glossario, in calce) e, probabilmente, non sarà affascinante come la sua trasposizione cinematografica. È la narrazione, competente e con rigore scientifico, di eventi effettivamente accaduti e di personaggi reali, rappresentati e descritti con la penna di chi li ha studiati, seguiti, inseguiti, vissuti direttamente e, ancor prima, in qualche misura, profetizzati. Michael Lewis introduce, uno per volta, i protagonisti, sul suo proscenio, quasi a voler che si presentino, da soli, in una specie di provino teatrale. La storia, nota, è quella di un sistema finanziario ingolfato e imploso, a causa delle proprie, intrinseche, incongruenze; perché, nei mercati finanziari, sì come nella vita, le persone vedono solo quello che vogliono o possono vedere. E, allora, il castello di carta dei mutui subprime diventa la grande scommessa ideale per quattro outsider, per quattro underdog, per quattro persone delegittimate, agli occhi dei soloni, per il loro background e per l'impopolarità delle loro decisioni. La grande scommessa di bancare un intero sistema.
-
Francesco 08 marzo 2023Fantastico
Bellissimo libro per chi è appassionato di economia e ha la voglia di affrontare temi un po’ più tecnici. Il libro è scritto bene ma utilizza molti termini specifici, e rischia di essere complicato da leggere per chi si approccia per la prima volta al tema.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it