Grande Sonata e altre opere
Robert Schumann (1810-1856): Sonata n. 3 in fa minore op. 14; Faschingsschwank aus Wien op. 26; Drei Fantasiestücke op. 111; Gesänge der Frühe op. 133.
Dopo gli acclamati volumi delle integrali delle sonate per pianoforte di Franz Joseph Haydn e di Ludwig van Beethoven, Jean-Efflam Bavouzet lascia per un attimo il prediletto repertorio del Classicismo viennese, per immergersi nell’atmosfera romantica della produzione di Robert Schumann, con un disco imperniato sulla grande Sonata n. 3 in fa minore op. 14. Questa monumentale opera di ampio respiro venne composta nel 1834, sottoposta a una profonda revisione nel 1853 e infine eseguita per la prima volta sei anni dopo la morte dell’autore dal giovane protégé di Schumann Johannes Brahms. Bavouzet scoprì questa straordinaria sonata negli anni Ottanta ascoltando una magistrale registrazione del grande virtuoso di origine ucraina Vladimir Horowitz, iniziò a studiarla con impegno e nel 1985 ebbe la possibilità di parlarne a Parigi con lo stesso Horowitz. Come aveva fatto Horowitz prima di lui, in questo disco Bavouzet esegue due passaggi del primo movimento combinando elementi della versione originale e della successiva edizione riveduta. Accanto a questo grande capolavoro, Bavouzet esegue due altri lavori risalenti rispettivamente alla prima fase creativa e all’estrema maturità di Schumann, vale a dire Faschingsschwank aus Wien e i Drei Fantasiestücke. Il programma di questo disco si chiude con Gesänge der Frühe, una delle ultime opere per pianoforte portate a termine da Schumann prima di tentare il suicidio ed venire ricoverato nel febbraio del 1854 nel manicomio in cui morì due anni più tardi. Come sua consolidata abitudine, Bavouzet aggiunge al booklet una acuta nota interpretativa firmata da lui stesso.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it