Pericle sosteneva che la somma virtù per una donna perbene era che di lei si parlasse il meno possibile e i Greci rispettarono questo principio, tacendo sulle proprie mogli o figlie. Ma se è così come è possibile scrivere delle biografie di donne greche? Il volume della Loraux parte da questa sfida e ne esce vincitore. Si svolgono dinanzi al lettore le vite di poetesse, sacerdotesse, filosofe e cortigiane, ottenute mettendo pazientemente insieme le poche notizie che pure qua e là i Greci scrivevano. Ne vien fuori una serie di ritratti femminili, con cui le autrici dei singoli saggi cercano di gettare luce anche su quelle migliaia di spose, figlie e madri di cui, come voleva Pericle, nessuno ha parlato.
Venditore:
Informazioni:
A cura di Nicole Loraux. Roma-Bari, Edit.Laterza 1993,cm.13,5x21, pp.XLII,278, alcune illustrazioni bn. nel testo, legatura editoriale in tela tela, con sopraccoperta figurata a colori. Collana Storia e Società.
Immagini:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it