Gubbio nel Seicento. Francesco Borromini e la chiesa della Madonna del Prato
“Questo libro accresce le nostre conoscenze sulla chiesa della Madonna del Prato di Gubbio e sul rapporto tra quest’opera e San Carlino di Roma, da un lato integrando le ricerche svolte finora, dall’altro fornendo una nuova chiave di lettura per la vicenda. Il volume abbina due saggi: il contributo di Maria Vittoria Ambrogi e Giambaldo Belardi studia in modo ampio la storia e la cultura della Gubbio seicentesca [...]. Non la storia, ma le storie della Gubbio del XVII secolo, peraltro mai oggetto di uno studio sistematico [...] sulla base di un vasto corpus documentale in gran parte inedito. Con il loro contributo Maria Grazia D’Amelio e Paolo Belardi forniscono una valutazione architettonica della Madonna del Prato, mettendo a punto, sulla base di precisi rilievi elaborati per questa occasione, un meticoloso confronto tra la chiesa di Gubbio e quella di Roma. Ipotizzando, in accordo con Ambrogi e Belardi, che Borromini abbia eseguito, oltre al disegno per il profilo della trabeazione, “tutto il piano dell’opera”, i due autori rivendicano per l’architetto un ruolo più attivo a Gubbio”. (Hermann Schlimme)
Venditore:
Informazioni:
254 p., f.to cm 34x25, copertina rigida in tela con sovracoperta, illustrazioni a colori e in b/n. Nuovo. .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it