Un capitano di ventura, tale Van Toch, si imbatte in un tipo di salamandra che ha sviluppato caratteristiche fisiche e intellettuali ben al di sopra di quelle animali. Egli instaura un proficuo rapporto di amicizia e reciproco aiuto con le salamandre, fornendo loro armi per difendersi dagli squali in cambio di perle, che esse agevolmente raccoglievano sott'acqua. Il capitano propone poi ad un uomo d'affari l'idea di impiegare le salamandre in lavori acquatici, garantendo loro cure e sostentamento. Nel frattempo, gli animali si moltiplicano sempre più e anche grazie all'aiuto di Van Toch colonizzano nuovi lidi. L'interesse intorno ad essi cresce e molte nazioni cominciano proficuamente ad impiegarle per una espansione verso il mare. Sicché parallelamente si era creato un commercio clandestino di stampo schiavista, su cui tuttavia si chiudeva un occhio, poiché il numero delle salamandre cominciava ad essere importante. Col passare degli anni questa cifra era cresciuta davvero a dismisura e, morto Van Toch, le condizioni di vita degli anfibi erano molto peggiorate. Tuttavia, le industrie avevano molto beneficiato delle aumentate richieste sia di attrezzature tecniche sia di vettovaglie per le salamandre, che ripagavano con la loro opera sottomarina. Poi per una motivazione di spazio (da qui allo "spazio vitale" il passo è breve), le salamandre cominciano a costruire nuove coste (loro ambiente vitale)... demolendo le vecchie terre... E chi sarà a capo delle salamandre? Il testo si chiude con un colloquio dell'autore con sé stesso, che, pur provando a dare un finale migliore alla storia, si rende conto che non è semplice e lo evita. Le motivazioni sono tristi e riflettono la profonda sfiducia nel genere umano, pronto sempre a farsi guerra fratricida. Testo di una certa profondità, che mi ha donato molti spunti di riflessione. Spesso è accostato alla fantascienza, ma personalmente lo collocherei più nel genere distopico.
Un geniale apologo pieno di spirito e amara ironia significativamente scritto nel 1936: in una baia dei mari del Sud viene scoperta una strana e mite "salamandra" antropomorfa. I primi esemplari vengono usati nella pesca delle perle o portati in giro nei circhi. Poi si scopre che le salamandre imparano a parlare facilmente e si comincia a usarle come manodopera (alquanto schiavizzata) per complesse lavorazioni subacquee e iniziano agevoli tentativi di "civilizzarle": esilaranti per forza parodistica i passi nei quali si narra la loro evangelizzazione religiosa e politica... Rapidamente si arriva al loro uso militare da parte delle nazioni "civili". Altrettanto rapidamente nasce la coscienza di essere un popolo e le conoscenze acquisite vengono ritorte contro il genere umano: crolli sottomarini dovuti a esplosioni provocate dalle geniali salamandre artificiere (che ormai si autogovernano e obbediscono a una sorta di Re che trasmette i suoi diktat e le sue condizioni agli uomini con trasmissioni radio) aprono voragini sempre più ampie lungo le coste: New Orleans è tra le prime città a essere devastate dall'avanzata dei flutti. Ma anche tra il popolo delle salamandre nascono divisioni, si generano fazioni e inizia una guerra intestina che porterà alla distruzione globale...
Venditore:
Informazioni:
In 8 (19x12) libro usato, brossura illustrata con alette, 354 pp, VEDI IMMAGINI NOSTRA COPERTINA -normali leggeri segni del tempo e usura su copertina angoli e bordi , interno pagine ottimo, mai letto, adesivi libreria su prezzo, Ed.2009 prima edizione
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 17 gennaio 2023Distopia subacquea
-
dade0891 06 febbraio 2022Visioni alternative
Una insolita specie di salamandra viene scoperta in terre lontane. Ha uno spiccato senso dell'osservazione e dell'apprendimento delle caratteristiche umane che vede attorno a sè. Sarà l'inizio di una escalation che porterà questa intera specie a spodestare l'uomo e la sua idea millenaria di "essere superiore" della Terra. Fantascentifico, ironico, bello. Viva Capek.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it