Un libro autentico, scaturito da sentimenti ed emozioni vere ed oneste. Sicuramente una scrittura semplice, genuina e diretta, a volte ironica altre profonda e riflessiva. In alcuni tratti ricorda quella del grande Bukowski e forse anche quella del primo John Fante. E' difficile, oggi, trovare un libro, scritto in quest'epoca, che descriva con tanta passione la realtà e l'esperienze di vita, soprattutto senza scivolare nella banalità e con linguaggio e toni umili e modesti. Linguaggio e toni che rispecchiano l'autore, ovvero quelli di chi esterna il proprio pensiero, le personali considerazioni e i propri sentimenti senza mai salire in cattedra e pretendere di avere la conoscenza assoluta e la verità inconfutabile su ogni cosa. Stefano Catini è riuscito a farlo, e se si considera che questa è la sua prima opera credo proprio che ci si debba aspettare successive ed ancora più interessanti creazioni. Consigliato vivamente per l'acquisto, specialmente se, nel vasto panorama editoriale composto da libri che non dicono nulla, volete scegliere qualcosa di vero e profondo, che oltre a farvi sorridere vi faccia anche riflettere e pensare, cose che oggi non si è più abituati a fare.
La guerra è finita
"La guerra è finita" è il primo libro di Stefano Catini. I suoi racconti, in cui compaiono personaggi attualissimi, trattano argomenti a noi vicini: la ricerca del lavoro; i ricordi di un nonno speciale; i cerchi nel grano come la firma di extraterrestri arrivati in un paesino, pronti a sconvolgere tutti i suoi grotteschi abitanti; l'amore trovato e narrato come in una favola; il padre, malato e incompreso, sarà la fonte di un grande affetto; una mano invisibile che disegna le nostre vite. E poi, i viaggi in Asia, raccontati con ironia e distacco per rivelarci amare verità e sogni infranti. Istantanee di avvenimenti che rimarranno nel cuore dell'autore e che avvolgeranno il lettore con atmosfere ambrate di odoroso incenso, senza mai oscurare l'intelligente ironia. Un viaggio di nozze passato dalle spiagge alla galera, con un epilogo spiazzante e pieno d'interrogativi; la vita di un giovane narrata per sopire i dubbi e rispondere alle molteplici domande che gli animi sensibili si pongono, inevitabilmente. La grande voglia di capire porta Catini ad analizzare ogni personaggio che incontra sulla sua strada con grande passione, come se si migliorasse lui stesso nel disegnare i profili di uomini e paesaggi. Raccontare se stessi non è mai facile; aprirsi agli altri è una battaglia cruenta. "La guerra è finita" è vitalità pura con quel pizzico d'ilarità che comunica speranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it