Guida al museo archeologico di Legnano
Le Raccolte Archeologiche del Museo Civico di Legnano nascono come risultato dell'assidua ricerca condotta dall'ingegner Guido Sutermeister negli anni tra il 1925 e il 1964. L'opera di Sutermeister non si limitò alla tutela del materiale archeologico, ma riguardò anche la conservazione delle memorie storiche ed artistiche del territorio che diversamente sarebbero andate perdute Da segnalare tra gli importanti reperti archeologici, il trittico di Gaetano Previati dedicato alla battaglia di Legnano e gli acquarelli di Giuseppe Pirovano. L'edificio che ospita il museo, costruito nel 1928, riprende la dimora quattrocentesca di una delle nobili famiglie della zona, i Lampugnani. Il palazzo originale è stato demolito nel 1927, per la costruzione del Museo Civico furono utilizzati i resti originali del palazzo, recuperati durante la demolizione: soffitti lignei a cassettone, colonne, camini. L'atto costitutivo del Museo Civico si data al 1929; da allora le raccolte archeologiche si sono ampliate, con successive acquisizioni per donazioni private e scavi sistematici ad opera della Soprintendenza Archeologica della Lombardia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it