Guida alle cooperative
La "Guida alle cooperative" è la seconda uscita di un trittico dedicato alle tipologie societarie a cura di Antonio Bianchi (il primo volume è la "Guida alle società di capitali"), aggiornata agli interventi legislativi più recenti e alla casistica giurisprudenziale più rilevante. Il libro si inserisce nella collana "I percorsi operativi di guida al diritto" e presenta puntuali rinvii alle norme di settore e alle sentenze più significative in materia societaria, mediante appositi box e tabelle che esemplificano la trattazione giuridica. La struttura del volume, che si pone come guida operativa alle società cooperative, è sistematica in quanto segue l'ordine logico-giuridico offerto dal Codice civile. Si esaminano con chiarezza e autorevolezza argomenti quali lo scopo mutualistico, le tipologie di cooperative più diffuse (cooperative di produzione e lavoro, cooperative di consumo, agricole, edilizie, sociali, senza dimenticare le cooperative di credito), le modalità di costituzione, il capitale sociale, il rapporto tra soci e gli organi sociali, fino allo scioglimento e alla liquidazione. Completa l'opera una chiara e utile trattazione degli aspetti fiscali che riguardano le società cooperative.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it