Hadot e Foucault nello specchio dei greci. La filosofia antica come esercizio di trasformazione
Negli anni Ottanta del secolo scorso gli studi, del tutto autonomi ma in qualche modo paralleli, di Pierre Hadot e di Michel Foucault promossero un nuovo modo di concepire la filosofia antica. Ai loro occhi essa, lungi dall’esaurirsi in un mirabile impianto teoretico, costituiva piuttosto una forma di sapere che richiedeva una trasformazione della propria visione del mondo ed una metamorfosi della personalità affidate ad una variegata gamma di pratiche filosofiche definite “esercizi spirituali” da Hadot, e “cure di sé” da Foucault. Ricostruendone il significato e la funzione all’interno delle diverse filosofie antiche, il libro traccia al contempo, e per la prima volta, un’approfondita analisi comparativa delle differenti interpretazioni dei due filosofi francesi, evidenziandone specificità, criticità, punti di contatto e di divergenza per interrogarsi, da ultimo, sulla possibilità di riattualizzare, con nuove pratiche filosofiche, l’idea della filosofia come proposta di vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:30 ottobre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it