Halaesa
Primo lavoro a suo nome, Halaesa, con brani originali di sua composizione e registrato in compagnia di alcuni tra i migliori musicisti italiani degli ultimi anni come il sassofonista Daniele Tittarelli, il pianista Alessandro Lanzoni, il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista napoletano ma di formazione americana Francesco Ciniglio. Fornito di grande curiosità, equilibrio e gusto, Alessandro Presti, siciliano, sta imponendo all'attenzione degli ambienti jazzistici nazionali il suo talento grazie all’innata musicalità e una rigorosa lettura del linguaggio hard bop, con uno sguardo sempre attento ai nuovi stilemi del jazz provenienti da New York, città dove ha vissuto per qualche periodo estremamente formativo.Un quintetto moderno e snello, in grado di gironzolare con proprietà linguistica in aree espressive situate ai confini tra hardbop e modale. Se la maturità fraseologica di Tittarelli, la fantasia di Lanzoni e la plastica solidità della ritmica non rappresentano più una scoperta, colpisce piacevolmente l’autonomia lessicale di Presti, capace sia di rotondità poetiche, sia di attacchi brucianti, mai finalizzati però a sorprendere con inutili “effetti speciali”. I nove pezzi, tutti originali, sono un credibile contributo all’aggiornamento di un genere, chiamiamolo post hard bop, altrimenti consunto e striato di fastidiosi calligrafismi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it