Libro a mio avviso molto bello . La scrittrice ha la capacità di trattare temi molto angoscianti con una sorta di “leggerezza”che aiuta a sostenerli durante la lettura
Hana
Libro vincitore del Czech Book AwardUn’opera che ha incontrato il favore di critica e pubblico tanto da aggiudicarsi il Czech Book Award e da diventare uno dei più importanti best seller della recente letteratura ceca.
«Mornštajnová è riuscita a fare qualcosa di straordinario con la sua storia basata su fatti realmente accaduti.» - Orf
«Un’autrice che ha il dono di creare personaggi femminili unici.» - Deník.cz
«Mornštajnová descrive con forza e lucidità il destino della moravia intrecciando abilmente i tempi e le voci narranti. «Hana» è l’incantevole romanzo di una famiglia e di un’epoca.» - Frankfurter Allgemeine Zeitung
Siamo negli anni Cinquanta e la vita della piccola Mira sta per cambiare per sempre. Dopo che un’epidemia di tifo ha seminato il caos nella cittadina di Meziríčí e le ha fatto perdere genitori e fratelli, Mira è costretta a vivere con la misteriosa zia Hana, una persona fragile con lo sguardo perso nel vuoto e la mente sempre altrove, in un luogo che sembra terribile e lontano. Eppure quella donna, che in realtà dimostra molti più anni di quelli che ha, un tempo era una bellissima ragazza promessa in sposa a un aitante soldato. Sia lei sia la madre Elsa – una donna forte e di carattere che aveva cresciuto i ¬gli e gestito la cartoleria di famiglia praticamente da sola – si erano pre¬gurate un futuro felice. Tutto però è andato in frantumi quando da ovest sono giunte notizie preoccupanti e venti di guerra... Con grande intelligenza e sensibilità Alena Mornštajnová ci porta alla scoperta del passato di Hana intrecciando diversi piani temporali e voci narranti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mlugli 09 febbraio 2025consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it