Hannah Arendt tra filosofia e politica - Simona Forti - ebook
Hannah Arendt tra filosofia e politica - Simona Forti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Hannah Arendt tra filosofia e politica
Scaricabile subito
9,04 €
9,04 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il volume ricostruisce il significato complessivo dell'itinerario intellettuale arendtiano che trova la propria continuità in una ridiscussione del tradizionale rapporto tra filosofia e politica, tra theoria e praxis. La riflessione di Hannah Arendt può essere compresa nei suoi aspetti politici, se si parte da quelli filosofici: ovvero la critica alla filosofia esistenzialista. La centralità di queste assunzioni filosofiche viene fatta emergere, soprattutto, nella parte del libro dedicata all'esame delle interpretazioni arendtiane, elaborate in scritti editi e indediti, delle filosofie di Platone e Aristotele, di Hobbes e Rousseau, di Hegel e Marx. Chiudono il testo le riflessioni dell'Arendt sul giudizio.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
IX-416 p.
Reflowable
9788867740635

Valutazioni e recensioni

  • massimiliano morandi

    mi colpisce la stampa presso Mondadori di un testo che ha la pretesa di essere un classico del pensiero su Hannah Arendt. Classico che però contiene tanta erudizione e davvero poca sostanza. Vengono citati a 'volo di uccello' decine di saggisti arendtiani di ogni paese e nazionalità e davvero poche volte i testi originali, sembra piu il risultato di un dottorato di ricerca che una vera e propria ricerca disinteresata sul campo. A metà saggio so per certo solo una cosa, che l'autrice ha letto davvero tanti libri su Hannah Arendt.

Conosci l'autore

Foto di Simona Forti

Simona Forti

Simona Forti insegna Storia della filosofia politica all’Università del Piemonte orientale. È stata Visiting Professor alla New School for Social Research di New York. È membro del comitato scientifico dello Oldenburger Hannah-Arendt Zentrum e della giuria Der Hannah-Arendt Preis für politisches Denken, della Heinrich Böll Stiftung, Berlino-Brema. Collabora con numerosi giornali scientifici italiani e stranieri e codirige la rivista “Filosofia politica”, edita da il Mulino. Si è occupata di filosofia politica del Novecento e del pensiero di Hannah Arendt, di cui è stata una delle principali interpreti. Per Feltrinelli ha curato Archivio Arendt vol. 1 (1930-1948) e vol. II (1950-1954) e ha pubblicato anche I nuovi demoni (2012).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows