La casa editrice Bruno Mondadori viene fondata a Milano nel 1946, a guerra mondiale appena conclusa. Ideatore delle Edizioni Scolastiche è Bruno, il fratello di Arnoldo Mondadori: profondamente convinto che uno dei modi per risollevare un paese dalle macerie fosse quello di formare (bene) la sua gioventù, Bruno Mondadori guiderà la sua casa editrice fino al 1999, anno della sua scomparsa.
Durante quegli anni, il progetto editoriale verterà sui testi di scuola secondaria di primo e di secondo grado, e nel 1995 nasce la sezione "Saggistica e Università", specializzata in discipline umanistiche. Dal 1999 la gestione della casa editrice passerà ai figli di Bruno, Roberta e Riccardo Mondadori, che tenteranno di portare avanti il progetto culturale del padre: innovare continuamente le pubblicazioni didattiche.
Nel 2000 la Bruno Mondadori si unisce a Paravia, e nel 2007 viene acquisita dal gruppo statunitense Pearson: continua comunque a mantenere il proprio marchio e la propria autonomia editoriale.