Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica
Si può imparare a scrivere meglio? A questa domanda, che si presenta oggi con insistenza in molte università, il libro cerca di offrire una risposta. Lo fa però seguendo una pista pratica, e cioè chiedendo al lettore non solo di venire a conoscenza delle teorie più produttive per la scrittura, ma soprattutto di scrivere. Per questa ragione, la stessa parte di teoria esposta nel manuale coinvolge continuamente il lettore in una ricca serie di esercitazioni scritte. Il libro si presenta diviso in parti e unità. Ogni parte affronta un problema specifico dello scrivere, come trovare spunti (documentarsi, anche "via Internet"), pianificare, stendere paragrafi o esporre le idee in forma convincente, chiara, leggibile, rigorosa e soprattutto "comunicativa".In particolare, la parte relativa alle esercitazioni pratiche contiene molti tipi testuali diversi su cui il lettore è chiamato a esercitarsi affrontando problemi interessanti e coinvolgenti. Per esempio, essa contiene tutto quanto occorre sapere per scrivere con successo una relazione d'esame (tesina), illustra il panorama dei formati testuali della scrittura tecnica e precisa il modo in cui comporre al meglio la relazione di stage. In più, il libro offre numerosi consigli pratici sull'uso delle principali convenzioni che regolano la lingua scritta, dalla composizione di un indice efficace alla redazione di una bibliografia corretta. Perché scrivere non è banalmente "scrivere": è pensare e ragionare per comunicare meglio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows