Carrisi non smentisce mai con il suo stile inconfondibile. Purtroppo, o per fortuna, si legge tutto d'un fiato e bisogna sempre attendere un anno per leggere il prossimo
La bugia dell'orchidea
Questo libro ha un segreto. Chi l'ha scritto ha un segreto. Chi lo legge avrà un segreto. E nessuno sarà più lo stesso.
«Un gioco metanarrativo che è un sortilegio d'identità, un dispositivo per moltiplicare i piani della realtà e sollevare, una dopo l'altra, le maschere della scrittura.» - Cristina Taglietti, Corriere della Sera
Immagina un'alba d'estate. Immagina l'aria immobile della campagna, l'odore dei campi, il frinire dei grilli. Immagina il buio che arretra all'invasione del giorno. Immagina ora un casale rosso, solitario in mezzo al nulla. Immagina di scorgere biciclette da bambini e giocattoli sulla ghiaia, panni stesi ad asciugare, galline e conigli, un moscone sopra un secchio. Immagina il silenzio. Un silenzio che non sembra appartenere a questo mondo. Un silenzio interrotto all'improvviso da un urlo disperato. C'era una volta la famiglia C., tre figli piccoli e due genitori amorevoli. C'era una volta la famiglia perfetta, e ora non c'è più. Cos'è accaduto dentro il casale rosso in quella calda notte d'agosto? Immagina qualcosa di terribile e crudele. Immagina che esista solo un possibile responsabile. L'unico sopravvissuto. Immagina di avere la verità proprio davanti agli occhi. Ogni dettaglio combacia, ogni indizio è allineato e c'è una sola spiegazione. Non puoi sbagliare. Hai tutte le risposte. Ma ciò che proprio non puoi immaginare è che questa non è la fine della storia. È l'inizio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lucresalv 24 novembre 2025Fantastico
-
Michela 19 novembre 2025Un capolavoro
Carrisi non si smentisce mai. Questo libro ti tiene col fiato sospeto dalla prima a l'ultima pagina. È letteralmente magnetico, è così estremamente difficile staccarsi dalla lettura di queste pagine. Il titolo "la bugia dell'orchidea" rimanda al meccanismo di sopravvivenza del fiore. L'orchidea è un fiore particolarmente noto per le sue sofisticate strategie di inganno. Essa infatti attira gli insetti impollinatori con la promessa di nettare ma in realtà non offre a loro alcuna ricompensa. Con la sua bellezza e chiarezza apparente, l'orchidea seduce e poi inganna. Nel romanzo di Carrisi, il mimetismo dell'orchidea simboleggia l'inganno sociale e psicologico. All'inizio del libro tutto sembra puntare a una verità ovvia, inequivocabile (un colpevole evidente in una strage familiare), ma proprio come l'orchidea questa verità è solo una "bugia", un meccanismo per indurre il lettore a credere a qualcosa che poi si rivelerà falso, spingendolo a dubitare di ogni dettaglio e di ciò che ha creduto di vedere. In sostanza la bugia dell'orchidea è la menzogna elegante e vitale che permette a un sistema (che sia un fiore, una famiglia o un romanzo) di sopravvivere e di nascondere la sua vera e spesso oscura natura. Non scrivo altro perché ora ho un segreto.
-
gio 18 novembre 2025
indimenticabile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it