L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spettacolare. Un libro intenso, ricco di riflessioni, ricco di psicologia, ricco di tutti quegli elementi che fanno pensare: "Ecco, questo libro durerà nei secoli". Tony Pagoda raffigura lo specchio della realtà dell'uomo di successo infelice nonostante la ricchezza, dell'insoddisfazione eterna che grava sull'umanità. Poco da aggiungere, Sorrentino ha scritto un capolavoro.
Paolo Sorrentino, "Hanno tutti ragione", Ed. Feltrinelli, Milano, 2010. *** Un libro assolutamente da leggere. Paolo Sorrentino, oltre ad essere un grandissimo e geniale regista e sceneggiatore, è al contempo un grandissimo scrittore. Incisivo, elegante, riflessivo, stimolante, profondo, introspettivo e, perché no?, assai contemporaneo, nell'accezione neorealistica del termine (se si può recuperare un termine che ha fatto la bellissima storia del cinema e della letteratura italiana degli anni quaranta e cinquanta). Il neorealismo nasceva allora dagli intellettuali superstiti del secondo dopoguerra come movimento culturale e letterario di rinascita e di impegno politico e sociale per il paese Italia. Oggi, nella seconda decade del ventunesimo secolo, sembra che Sorrentino, con lucida e geniale "preveggenza", voglia recuperare con i suoi film e con la sua letteratura, una presa di coscienza civica e politica degli intellettuali contemporanei italiani. I disastri sociali ed economici di oggi sono simili, se non peggiori!, di quelli che i nostri padri e i nostri nonni hanno dovuto affrontare nel secondo dopoguerra. Allora frutto di una guerra mondiale condotta senza esclusione di cinismo e di disumanità. Oggi i disastri sociali ed economici che i giovani contemporanei si trovano ad affrontare sono quelli prodotti da una classe dirigente (politica, culturale, accademica, istituzionale) che senza ritegno alcuno ha condotto stili di vita all'insegna del consumismo più sfrenato, dell'abuso di ogni forma di agiatezza e dell'osservanza ossessiva dei "vizi capitali": superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira e accidia! Queste riflessioni, stimolate da un’interessante serie di confessioni dei protagonisti del Romanzo, si recuperano brillantemente in Sorrentino. (recensione di Andrea Giostra - ***)
Che sorpresa Sorrentino scrittore! La sua carriera di regista e sceneggiatore lo aiuta nel creare personaggi e situazioni molto cinematografiche e leggendo si ha davvero l’impressione di trovarsi accanto ai protagonisti, seguendone non solo le gesta e la carriera, ma anche e soprattutto l’evoluzione ed i cambiamenti dell’anima. L’analisi sul decadimento morale e culturale del nostro paese verso la fine del libro è lucida e spietata. Un gran libro
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore