Harpa Romana. Arias & Cantatas By The 17th Century Virtuosos
Ciò che ho di più prezioso lo custodirò nel mio nome. Avranno pensato così gli arpisti che a partire da Leonardo Mollica, il più noto arpista del tardo Rinascimento, fino a Marco Marazzoli, Orazio Michi, Giovan Carlo Rossi, fratello del famoso Luigi, muteranno i propri nomi in Leonardo, Marco, Orazio e “dell’Arpa”. Diventeranno in certo modo romani senza che Roma abbia dato i natali a nessuno di loro, stabilendo un legame profondo con la città eterna e con le sue occasioni musicali. Compositori e grandi virtuosi del proprio strumen- to, ci lasciano splendida musica vocale specchio di quel crocevia importantissimo che fu la città dei Papi. Ridare volto a questi musicisti è lo scopo di questo progetto discografico dal titolo Harpa Romana, rintracciare la voce specifica di ciascuno di loro pur dentro un quadro estetico condiviso. I ritratti inediti di questi virtuosi della "regina dell'instrumenti" sono frutto del lungo lavoro di ricerca, studio, trascrizione e arrangiamento del tenore Riccardo Pisani e l’arpista Chiara Granata. L’ensemble La Smisuranza, nella formazione inedita di tre arpe doppie, accompagna Pisani in questo viaggio sonoro entusiasmante, caratterizzato da un tessuto strumentale cangiante e vivo, che alterna intimità ed esuberanza in relazione al testo poetico intonato. Il cantante romano, "dotato di una voce calorosa e seducente" (Diapason), presenta la musica della sua città dopo il recente successo de La Cetra di Sette Corde, disco monografico dedicato al celebre tenore del Seicento Francesco Rasi. - Riccardo Pisani
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it