Haydn 2032 Vol.18. Il Maestro di Scuola
Haydn impartì lezioni di canto, strumenti a tastiera, teoria e composizione per tutta la vita. Tra i suoi allievi figurano Ignaz Pleyel, Sigismund Neukomm e il polacco Franciszek (Franz) Lessel. Nell’ottobre 1805, Lessel ricevette dal suo maestro l’autografo della Sinfonia n. 56, risalente al 1774. Questa sinfonia forma una coppia con la n. 55, nota come Il maestro di scuola, anch’essa del 1774. Entrambe sono incluse nel diciottesimo volume della serie Haydn2032, insieme alla Sinfonia n. 29 (1765), «il cui finale Presto sembra un nugolo di ragazzini monelli appena sfuggiti a un severo maestro», scrive nelle note di copertina Christian Moritz-Bauer.
Giovanni Antonini e la Kammerorchester Basel hanno inoltre registrato il finale della Quinta Sinfonia in sol minore di Lessel, unico movimento superstite delle sue opere orchestrali, che comprendevano altre cinque sinfonie.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it