Haydn 2032 vol.5 L'homme de génie
Haydn2032, l’ambizioso progetto di registrare integralmente le sinfonie di Haydn, è stato posto fin dall’inizio sotto la direzione artistica di Giovanni Antonini, con due ensembles: Il Giardino Armonico, che ha realizzato i primi quattro volumi, e l’Orchestra da Camera di Basilea, a cui è assegnato questo quinto volume e i prossimi due. Un’altra caratteristica dell’edizione è che ogni volta Haydn è messo in prospettiva con un altro compositore; qui è il turno di Joseph Martin Kraus (1756-92): ‘Kraus è stato il primo uomo di genio che ho incontrato. Perché ha dovuto morire? È una perdita irreparabile per la nostra arte. La Sinfonia in Do minore che scrisse a Vienna apposta per me è un’opera che sarà considerata col passare dei secoli un capolavoro’, diceva Haydn nel 1797. Benché restò a lungo dimenticato dopo la sua morte, Kraus diede un concreto contributo a quel movimento di rinnovamento poetico definito ‘Sturm und Drang’ o ‘Geniezeit’ (epoca del genio) perché artisti come il giovane Goethe si liberarono da tutte le tardizioni per seguire soltanto il loro cuore. Quando Haydn definiva Kraus «homme de génie», in francese, probabilmente aveva in mente questo contesto. I due compositori si erano incontrati a Vienna nel 1783.
L'EDIZIONE INCLUDE
Franz Joseph Haydn:
Symphony No. 80 in D Minor
Symphony No. 81 in G Major
Joseph Martin Kraus:
Symphony in C Minor, VB 142
Franz Joseph Haydn:
Symphony No. 19 in D Major
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it