interessante
Heptameron di Pietro D'Abano. Rituale mithriaco dal gran papiro magico
Jorg Sabellicus, eminente studioso della tradizione magica, raccoglie in questa collana tutti i principali testi pratici di Magia Cerimoniale, nelle loro versioni originali e complete, ripristinate nella terminologia e sfrondate da successive interpolazioni. Un ampio apparato critico commenta e chiarisce i diversi testi. La Magia Cerimoniale ha la funzione di porre l'operatore in contatto con entità dotate di poteri straordinari, suscettibili di essere impiegati a vantaggio del praticante. I sistemi per stabilire tale contatto sono spiegati in testi particolari: i grimori, che contengono le procedure dei rituali, i nomi, i sigilli e i poteri delle entità, le formule, i pentacoli e tutti i supporti necessari alle evocazioni. I due testi ospitati in questo volume sono tra loro distanti oltre mille anni. Il "Rituale Mithriaco", contenuto in un papiro conservato alla Bibliothèque Nationale di Parigi, risale al IV secolo, mentre l'"Heptameron", di Pietro d'Abano (1257-1315), apparve in stampa per la prima volta nel 1559. Il "Rituale" è un'operazione teurgica che evoca una divinità solare, mediante il cui intervento l'operatore attua in se stesso l'autorealizzazione della trascendenza, diventando partecipe del "divino" che ha in sé.
Il testo di Pietro d'Abano riporta invece una operazione di evocazione degli spiriti planetari, con lo scopo di ottenere da questi fortune, vantaggi e successi materiali, secondo i poteri attribuiti a ciascuno spirito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1984
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CapZack 05 marzo 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it