Lessi questo libro quando ero solo un'adolescente e ne rimasi davvero colpita, tanto che il ricordo di quella storia, a distanza di diversi anni, rimane ancora nei miei ricordi. Una storia di dolore, terrore, fame, miseria, morte; atrocità troppo grandi per una ragazzina cosi' giovane, come Trudi, cresciuta nel benessere e nell'amore del focolaio famigliare, troppo grandi per qualunque essere umano. Un romanzo testimonianza scritto in prima persona. Una lettura semplice che ci porta scorrevolmente e delicatamente dentro la sofferenza di una bambina, di una famiglia, di una intera popolazione. Il racconto toccante di Trudi, ci fa' comprendere quanto siano stati forti, non solo fisicamente, ma soprattutto pisicologicamente i sopravvissuti alle atrocità dei campi di lavoro e di sterminio, dove la vita d'un tratto ti abbandona. Una storia soprattutto di coraggio, di sacrificio di non voler mai abbandonare la speranza, di amore tra madre e figlia; un amore che le ha sostenute durante un anno passato a farsi forza e a lottare minuto dopo minuto per la sopravvivenza, nella speranza di essere liberate. Una buona lettura, non impegnativa ma che fa' riflettere, ideale per far conoscere l'Olocausto (periodo buio della storia dell'umanità) alle nuove generazioni.
Trudi ha solo sedici anni quando viene deportata con la mamma nel campo di concentramento di Stutthof. Questa è la sua storia, raccontata in prima persona: una storia di sofferenza, ma anche di coraggio, di incrollabile speranza e di libertà. Età di lettura: da 10 anni.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
michela lunghi 25 novembre 2016
Mi sono immaginata più volte l'autrice che va dal fornaio e compra chili di pane per trovarlo sempre nella dispensa e ho avuto fame con lei. E' la storia della forza di vivere, del coraggio di una ragazzina di 13 anni che aiuta la madre a scampare dalla fila delle condannate. Una storia vera, di vita, di morte e soprattutto una pagina di storia dell'umanità .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it