Due sono i racconti di Henry James compresi in questo volume. Nel racconto che dà il titolo al libro, il fascino davvero inconsueto della "occulta" protagonista, si identifica in un ritratto di Holbein (1543). Il quadro colpì James quando, nel 1889, fu acquistato dalla collezionista americana Isabella Stewart Gardner, sua amica. Sempre attorno a un ritratto femminile James sviluppò l'altro racconto "La dolce musa di M. Briseux" (1873). L'autore qui celebra l'ironica dissoluzione di un amore al compimento di un capolavoro: è il "Ritratto con scialle giallo", che lega modella e pittore in una sconveniente affinità elettiva.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it