Text and 80 images by Robert Polidori. Four-color process / Testo e 80 fotografie a colori di Robert Polidori
4to. pp. 96. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). .Questo libro è il ritratto degli interni dell'Hotel Petra di Beirut, grande icona della città, ormai demolito. L'Hotel Petra era una volta uno degli hotel più popolari di Beirut, collocato al centro della città, vicino al teatro cittadino. Dopo la guerra civile libanese del 1975-90, Rafiq al-Hariri fondò una holding, Solidere, il cui obiettivo era la demolizione selettiva e la ricostruzione del tessuto urbano del centro di Beirut. Nel 1992 l'Hotel Petra fu messo da parte per un futuro restauro, e da quel momento venne sostanzialmente tagliato fuori da qualsiasi intervento umano. Polidori riuscì ad accedere al sito nel 2010 e fu estremamente colpito da quello che scoprì: "E' veramente raro trovare esempi di una decomposizione così indisturbata", ha spiegato. "Di solito la normale usura dell'attività umana avrebbe violato e distrutto le superfici del delicato ecosistema di vernici stratificate. Ho potuto vedere queste mura e il loro lento processo di decadimento, il cui effetto finale assomigliava alle preoccupazioni di molti pittori astratti contemporanei [...] Sono stato molto colpito dalla loro bellezza e ho voluto fotografarla per i posteri".
Venditore:
Informazioni:
<p>Testo e 80 fotografie a colori di Robert Polidori</p> Cm 34x29. pp. 96. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>Questo libro &egrave; il ritratto degli interni dell'<strong>Hotel Petra di Beirut</strong>, grande icona della citt&agrave;, ormai demolito.<br /><br />L'Hotel Petra era una volta uno degli hotel pi&ugrave; popolari di Beirut, collocato al centro della citt&agrave;, vicino al teatro cittadino. Dopo la guerra civile libanese del 1975-90, Rafiq al-Hariri fond&ograve; una holding, Solidere, il cui obiettivo era la demolizione selettiva e la ricostruzione del tessuto urbano del centro di Beirut. Nel 1992 l'Hotel Petra fu messo da parte per un futuro restauro, e da quel momento venne sostanzialmente tagliato fuori da qualsiasi intervento umano. Polidori riusc&igrave; ad accedere al sito nel 2010 e fu estremamente colpito da quello che scopr&igrave;: ''E' veramente raro trovare esempi di una decomposizione cos&igrave; indisturbata'', ha spiegato. ''Di solito la normale usura dell'attivit&agrave; umana avrebbe violato e distrutto le superfici del delicato ecosistema di vernici stratificate. Ho potuto vedere queste mura e il loro lento processo di decadimento, il cui effetto finale assomigliava alle preoccupazioni di molti pittori astratti contemporanei [...] Sono stato molto colpito dalla loro bellezza e ho voluto fotografarla per i posteri''.</em></p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2016
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it