L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
In un unico volume, i primi due romanzi dei "Canti di Hyperion", il ciclo che ha reinventato la fantascienza epica.
I "Canti di Hyperion" hanno vinto l'Hugo Award, il Locus Award e il British Science Fiction Association Award.
L’UMANITÀ NON VIVE più relegata sulla Terra: è il XXVIII secolo e gli esseri umani si sono espansi nell’intera galassia, distribuendosi in una nuova federazione che unisce tutti i mondi abitati, l’Egemonia dell’Uomo. Tutto ciò è frutto di un’esaltante azione esploratrice resa possibile dalla tecnologia dei teleporter che, sfruttando i portali e le singolarità, consente di muoversi in maniera istantanea; ma è anche l’esito estremo di una diaspora necessaria: l’uomo infatti ha conquistato pianeti remoti, ma ha perso la sua casa, la Terra, distrutta durante un fallimentare esperimento noto come il Grande Errore.Oggi voglio presentarvi "Hyperion" di Dan Simmons, edizioni Mondadori. Questo è un libro veramente fantastico, parla di mondi incredibili, di esseri umani completamente diversi e di esseri viventi completamente diversi dagli umani. La terra non esiste più, è stata completamente distrutta e l'uomo grazie alla tecnologia del teleporto riesce a vivere all'interno di tanti mondi diversi. Questi mondi ci vengono svelati lentamente da Dan Simmons attraverso la voce dei protagonisti pellegrini che racconteranno la propria storia. È un romanzo veramente particolare, di fantascienza, quindi rappresenta dei mondi incredibili, inaspettati, in cui per esempio abbiamo delle navi che volano in un universo fatto di alberi, dove delfini intergalattici vivono nello spazio e non nell'acqua, dove le persone più agiate possono avere una porta in ogni mondo, quindi avere ville che li portano dove ci sono due soli, dove è sempre crepuscolo, dove c'è una gravità così forte da schiacciarti al terreno, dove l'aria è irrespirabile, dove invece vivono solo animali incredibili. Oltre a tutto questo, il libro parla soprattutto dell'essere umano e delle sue fragilità, delle sue gioie e dei dolori, dei limiti, delle paure ma soprattutto del lato oscuro dell'uomo, di quello che ci porta a distruggere ciò che più amiamo. Lo consiglio veramente sia a chi già ama la fantascienza, sia a chi non la conosce.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una pietra miliare della fantascienza. storia incredibile e ben scritta. Purtroppo, la seconda parte del ciclo (Endymion) non è dello stesso livello
Premessa: un voto in meno per la veste editoriale, NON per l'opera. La prendo alla larga: a volte (spesso…) siamo portati a considerare “bello” quello che si adegua al nostro sistema di pensiero e, di conseguenza, a considerare alieno, estraneo, od ostile, quello che non vi rientra. Hyperion ha gli elementi sia per rientrare tra ciò che ci piace, sia il contrario. Perché non è opera di facile assimilazione, Simmons infatti spazia dalla tecnologia futuribile alla storia, dalla poesia all’ecologia, dalla religione ai problemi connessi all’omologazione, alla clonazione, al rapporto uomo-macchina. Il sistema dell’Egemonia dell’Uomo è l’ennesima metafora dell’Occidente imperialista, mentre gli Ouster rappresentano “gli altri”, il nemico (rosso ieri, giallo oggi, chissà che colore, o cosa o chi, domani). A complicare (o arricchire, fate Voi) la narrazione c’è inoltre la segmentazione in racconti apparentemente autonomi rappresentati dalle singole esperienze di sette pellegrini alla ricerca dello spietato Shrike e del mistero di Hyperion, entrambi in grado di corrompere un equilibrio ottenuto con la forza, lo stupro di genti e pianeti. Opera che allarga e nutre la mente (fantastica l’immagine di una residenza composta da 38 ambienti con affaccio su 36 mondi), arricchita di riferimenti “colti” senza nulla togliere alla voglia di viaggiare che accompagna il lettore voglioso d’avventura.
Libro estremamente piacevole. Ho apprezzato la scelta dell'autore di impostare il primo libro sulla storia dei personaggi coinvolti nell'avventura: scelta finalizzata a far comprendere al lettore l'universo in cui si svolge la storia. Nel libro secondo (la caduta di Hyperion) l'azione e la narrazione diventano estremamente coinvolgenti. Testo tradotto in maniera ottimale, i due libri scorrono che è un piacere. Non vedo l'ora di iniziare Endymion. Trovo azzeccata anche la scelta delle due colonne per pagina per ridurre la mole del libro (anche cosi, da 700 pagine). Bella anche l'estetica del libro Mondadori Oscar Vault: come richiede un grande classico, bellissima la copertina semplice a sfondo bianco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore