Consigliato!
Un' idea di paese. La nazione nel pensiero di sinistra
Cosa vuol dire Paese? Si mettano da parte i confini amministrativi, i riti delle istituzioni, il racconto giornalistico e la propaganda politica. Un Paese è anzitutto una visione, un luogo da immaginare e rifondare e in cui essere comunità. In un’Italia travolta dal nazionalismo di destra, questo libro affronta una questione più attuale che mai e lo fa muovendosi agilmente fra teoria e Storia, passando dalla Rivoluzione Francese a Marx, da Garibaldi ai partigiani italiani, dal movimento no global a Podemos. Tassello dopo tassello, l’autore prova a risolvere un complicato puzzle e ci invita a riflettere sui valori di comunità e appartenenza e su una nuova visione che impedisca alla destra di dettare il significato di nazione. Verso un’idea di Paese progressista e nazional-popolare, perché senza una società inclusiva e solidale non esiste patria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 10 dicembre 2023Consigliato!
-
Malli 07 novembre 2023Lettura consigliatissima
Penso che il libro affronti un tema poco dibattuto in Italia, ma che è invece fondamentale per comprendere tante delle questioni su cui spesso ci interroghiamo a sinistra. Come possiamo creare comunità e partecipazione? Quali sono i simboli, quale la memoria che non solo ci tiene insieme, ma in cui è ancora possibile identificarsi e in cui credere? Il libro sa essere insieme brillante, chiaro e divulgativo, si legge in modo molto scorrevole e parla di "nazione" in modi a cui non avevo riflettuto prima. Consigliatissimo!
-
M. 06 novembre 2023Un libro utile e scorrevole
L’ autore riesce a parlare anche al lettore meno esperto. Una bella lettura, un argomento su cui vale la pena riflettere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows