Ideasonair. Blogging as an open art project. Ediz. italiana e inglese
I continui e veloci aggiornamenti cui internet è soggetto rischiano di inghiottire nell’oblio digitale molti progetti artistici che hanno avuto diffusione nel web. Ideasonair, di Chiara Passa, si propone come progetto di restauro di un’opera di net art che per sette anni è esistita sotto forma di blog. Proprio a partire dal caso specifico del suo lavoro, il libro intende affrontare i molti quesiti che emergono fra coloro che si occupano di arte digitale, della sua conservazione nonché diffusione. I saggi di Alessandro Alfieri, Laura Barreca, Valentino Catricalà, Elena Giulia Rossi, Antonello Tolve e della stessa Chiara Passa affrontano temi contemporanei complessi e trasversali, che coinvolgono tanto l’estetica quanto la teoria dei media, tanto la critica quanto la filosofia: dalla conservazione dell’arte digitale alla natura transmediale delle idee, dagli spazi della memoria eterotopici tra reale e virtuale alle idee trasformate in oggetti software.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it