Idylle
Canzoni d’amore di repertorio francesi che abbracciano tre secoli di storia della musica, intervallate da assoli riflessivi al liuto, rappresentano l’“idillio” fra il mezzosoprano Lea Desandre e il liutista Thomas Dunford. Come spiegano loro stessi: “Le emozioni dell’amore sono esplorate in diverse forme: languore, desiderio, fascino, felicità”. La parola “idillio”, che evoca un’esperienza beata e tranquilla, deriva dall’antica Grecia e dalla poetica a tema pastorale. Desandre e Dunford intrecciano un filo tematico e musicale tra epoche e stili, iniziando con una sequenza di 10 airs de cour del XVII secolo. Spaziando dal 1860 agli anni '20 del Novecento troviamo arie e canzoni di Offenbach, Debussy, Hahn e Messager, e l’album poi avanza velocemente fino agli anni ’60 e a due iconiche cantanti francesi, Barbara e Françoise Hardy. Dunford fornisce intermezzi strumentali sotto forma di due danze di Robert de Visée, musicista di corte sia di Luigi XIV che di Luigi XV, e Gymnopédie No 1 e Gnossienne No 1 di Erik Satie.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it