Ignoto a me stesso. I catasti onciari della Motta Platì (1742-1754). Vol. 1: Atti preliminari, rivele, apprezzi, squarci (1742-1746)
"Ignoto a me stesso" è una pubblicazione in cui sono trascritti I Catasti onciari della Motta Platì (1742-1754), per comodità di consultazione è stata suddivisa in tre libri: l’Atto I comprende gli atti preliminari, le rivele, gli apprezzi e gli squarci dal 1742 al 1746; nell’Atto II sono trascritti gli atti preliminari, le rivele, gli apprezzi e gli squarci riguardanti l’anno 1754; con l’Atto III si completa il testo con la trascrizione degli onciari dal 1742 al 1754. La scelta di dare alle stampe i Catasti onciari di Platì nasce dall’esigenza di studiare a fondo la storia di questo paese – non ancora del tutto noto a se stesso –, dall’esigenza di trovare altre informazioni sul territorio e i propri abitanti, basandosi su documenti reali. Platì ha avuto due redazioni di Catasti: la prima dal 1742 al 1746, la seconda nel 1754. I documenti sono riportati integralmente per come sono conservati presso l’Archivio di Stato di Napoli. Quest’opera non è solo trasposizione di dati fiscali, o di quello che da allora a oggi di tangibile è rimasto; dopo quasi tre secoli resistono cognomi e toponimi attecchiti a ulivi e castagni secolari... Premessa di Pasquale Catanzariti. Prefazione di Michele Papalia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it