Iliade. Testo greco a fronte - Omero - copertina
Iliade. Testo greco a fronte - Omero - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Iliade. Testo greco a fronte
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2005
Tascabile
9788806176945

Valutazioni e recensioni

  • A più di quarant'anni colmo una grande lacuna personale leggendo uno dei pilastri della cultura occidentale. La storia,tra scuola e altro ancora,mi si deve essere sedimentata dentro quasi inconsapevolmente perchè non sono stato sorpreso dagli eventi narrati che - come detto - mi erano noti,così come credo alla maggioranza dei lettori medi. Il piacere che dà la lettura è per lunghi tratti eccelso;mi rimarranno per sempre impressi gli epiteti omerici,le descrizioni crude delle battaglie,la morte di Ettore e tanto altro ancora. Ma nonostante questa grandezza,l'Iliade non mi ha toccato in profondità:nella visione del mondo che mette in scena, gli uomini,per quanto valenti,mi sembra che non contino proprio nulla e che il destino sia sempre deciso "sulle ginocchia degli dei"( ???? ?? ??????? ??????). Più di due millenni di storia da quando è stata scritta hanno contribuito a farmi pensare diversamente..

  • VIRGINIA LORELLO

    I nostri padri, in più sensi. Emozionante in ogni verso, in ogni personaggio e in ogni immagine. E la traduzione di Rosa Calzecchi Onesti penso sia abbastanza azzeccata e rispetta molto l'originale.

  • Alessio Midali

    Uno di quegli immortali che tutti conoscono ma che pochi leggono.

Conosci l'autore

Foto di Omero

Omero

Omero è il nome con cui è identificato il poeta greco autore dell'Iliade e dell'Odissea. Le notizie più antiche su questo autore gli assegnano come possibili patrie Chio, Samo o Smirne. È vissuto probabilmente tra il IX e l'VIII secolo a.C Esistono varie leggende sulla vita di Omero: quel che è lecito pensare è che Omero sia stato cantore alla corte di un principe della Troade che si vantava di discendere da Enea, come proverebbe la profezia,contenuta nel libro dell'Iliade, che nella Troade avrebbero in seguito regnato i discendenti di Enea.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it