A più di quarant'anni colmo una grande lacuna personale leggendo uno dei pilastri della cultura occidentale. La storia,tra scuola e altro ancora,mi si deve essere sedimentata dentro quasi inconsapevolmente perchè non sono stato sorpreso dagli eventi narrati che - come detto - mi erano noti,così come credo alla maggioranza dei lettori medi. Il piacere che dà la lettura è per lunghi tratti eccelso;mi rimarranno per sempre impressi gli epiteti omerici,le descrizioni crude delle battaglie,la morte di Ettore e tanto altro ancora. Ma nonostante questa grandezza,l'Iliade non mi ha toccato in profondità:nella visione del mondo che mette in scena, gli uomini,per quanto valenti,mi sembra che non contino proprio nulla e che il destino sia sempre deciso "sulle ginocchia degli dei"( ???? ?? ??????? ??????). Più di due millenni di storia da quando è stata scritta hanno contribuito a farmi pensare diversamente..
Iliade. Testo greco a fronte
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VIRGINIA LORELLO 13 dicembre 2010
I nostri padri, in più sensi. Emozionante in ogni verso, in ogni personaggio e in ogni immagine. E la traduzione di Rosa Calzecchi Onesti penso sia abbastanza azzeccata e rispetta molto l'originale.
-
Alessio Midali 27 ottobre 2008
Uno di quegli immortali che tutti conoscono ma che pochi leggono.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it