Imaging RM nella donna. Syllabus
La proposta di un libro dedicato all’imaging RM e alla donna riflette l’esigenza di raccogliere le esperienze e le esigenze nell’ambito della complessa e sfaccettata patologia femminile; la RM è stata già dedicata al tema in modo progressivo nel tempo ma ora è sembrato utile un filone di studio che considerasse la donna nella globalità pur non perdendo di vista la singolarità delle diverse manifestazioni patologiche. La Risonanza Magnetica ha avuto un forte sviluppo tecnologico per soddisfare le sempre più pressanti necessità cliniche. Gli avanzamenti si sono verificati in tutti i campi: neuroradiologico, cardiovascolare, addominale, pelvico, mammella. Si è passati da un imaging esclusivamente morfologico e strutturale ad un imaging morfo-funzionale grazie alla possibilità di studi dinamici, perfusionali, e funzionali. Nello stesso tempo si è cercato di rendere questa metodica sempre più specifica attraverso gli studi di spettroscopia e di diffusione. Di queste innovazioni tecnologiche si è avvantaggiato anche l’Imaging femminile che molto è legato alla complessità e alla variabilità della situazione fisiopatologica riconducibile alla ciclicità ormonale. L’inizio del ciclo ormonale, alla pubertà, suggella l’ingresso della donna in un ritmico percorso che la accompagna da bambina ad adolescente, adulta ed anziana. All’interno di questo percorso la situazione ormonale si modifica secondo ritmi scanditi e preordinati nelle varie situazioni fisiologiche (ciclo mestruale, gravidanza, allattamento). Contemporaneamente gli organi femminili (mammella, utero, annessi) rispondono a questi imput ormonali e ciclicamente si modificano.
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it