Imparare a insegnare la medicina generale. La «cassetta degli attrezzi» per la formazione dei formatori
L'opera si rivolge a docenti e tutor, proponendo le tecniche e gli strumenti più innovativi per insegnare la Medicina fuori dagli ospedali. Nasce dall'esperienza maturata attraverso il "Master di II livello, svolto presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, per "imparare ad insegnare la medicina generale", condotto dai Medici di Medicina Generale e da docenti universitari delle facoltà di Medicina e Scienze della Formazione; in esso sono stati provati gli "strumenti", inseriti nella "cassetta degli attrezzi" rappresentata da quest'opera, da cui il docente può attingere, scegliendo quelli più adatti per insegnare i contenuti e le abilità da far apprendere ai propri studenti, in setting differenti e per obiettivi diversi. Alle metodologie didattiche tradizionali, riviste nell'ottica di un insegnamento pratico e coinvolgente, si affiancano metodiche innovative per le Medical Humanities, come la medicina narrativa, il role playing, l'uso del paziente simulato e dei pazienti "esperti" che diventano "formatori" per i curanti essi stessi; e nuovi strumenti di valutazione, come le verifiche delle abilità fatte con l'OSCE.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:15 settembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it