Impasse racconta la storia di Crystal e Mattia, due adolescenti costretti dalla vita a crescere in fretta, che si ritrovano a vivere le sfide della loro età e i primi amori trovando un loro equilibrio tra una maturità più spiccata rispetto alla media e gli ostacoli tipici della loro età.... Nella prima parte del romanzo è dato ampio spazio ai pensieri della protagonista, assistiamo ad un flusso di coscienza dei personaggi più che ad un susseguirsi di eventi, mentre, più avanti, c'è lo sviluppo della storia vera e propria (quindi se amate sbirciare tra i pensieri dei personaggi, capire il perché delle loro scelte non potete perdervi questo romanzo!) Insomma: Eliza Popa ci ricorda perfettamente come sia importante non solo quello che accade, ma soprattutto l'impatto interiore che hanno gli eventi. Crystal troverà il supporto della migliore amica Camy, di Carmen (la mamma di Camy) dalle quali riceverà opinioni e consigli preziosi, che (come tutti gli adolescenti) seguirà solo a volte, ed altre seguirà il suo istinto, la sua testa e, soprattutto, il cuore. Su una Roma a fare da sfondo, durante gli ultimi giorni di scuola, Mattia e Crystal si faranno male, sbaglieranno, ameranno come (forse) solo a quell'età si può fare: di pancia, con il cuore, con la testa che martella insicurezze, dubbi e decisioni da prendere. Eliza ha poi aggiunto un pizzico di mistero sul passato di Mattia che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine. C'è un grande lavoro di caratterizzazione di tutti i personaggi, principali e secondari, in un percorso che vi porterà fino ad un finale inaspettato, spiazzante, in cui tutti gli indizi disseminati durante la storia convergeranno e creeranno un quadro completo.
Impasse
Crystal ha 17 anni, la testa sulle spalle e un dolore lontano. Ha un’amica del cuore, un fratello protettivo e le idee chiare su chi vuole essere e come vuole affrontare la vita. Ma insieme all’estate arriva un ragazzo, Mattia, a sconvolgere i suoi piani, a mescolare senza criterio le carte della sua esistenza, fino a quel momento misurata e controllata, e a farle conoscere emozioni, tormenti e passioni sfrenate e totalmente inaspettate. L’amore la coglie impreparata, la lascia sbigottita e spaventata, in un equilibrio precario tra fiducia e paura, tra spontaneità e controllo, tra entusiasmo e dolore. Crys si trova per la prima volta nella sua giovane vita di fronte a scelte importanti e rischiose (l’amore che brucia per Mattia o l’abbraccio confortante dell’amico di sempre; il perdono accogliente o la difesa della propria integrità). Si affaccia alla vita, all’amore e alle prime esperienze sessuali con timore e desiderio, si scopre forte e fragile di fronte a un segreto ancor più doloroso di quello che conserva nel fondo del suo cuore e dei suoi ricordi. Un libro scritto nel linguaggio degli adolescenti e dei giovani adulti: diretto, passionale... e senza falsi pudori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:15 giugno 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lestoriedisharazad 18 giugno 2022Un romance coinvolgente e scritto benissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it