Nell'estate del 1896 la bella e ambiziosa Caroline Sanford, personaggio già al centro del fortunato "L'età dell'oro", viene spinta verso il matrimonio con Del, mite figlio del segretario di stato John Hay. Ma il suo carattere indipendente e anticonformista la porta a rifiutare un destino già scritto e a iniziare una lotta per la conquista del potere contro gli uomini più potenti della sua generazione.
Venditore:
Informazioni:
Fazi (Le Strade 55); 2002; 9788881123469 ; Copertina flessibile con risvolti ; 20 x 12 cm; pp. 618; Traduzione di Benedetta Marietti. Prima edizione nella collana. ; Presenta minimi segni d'uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte; Molto buono, (come da foto). ; Impero, quarto romanzo dell'ampio ciclo in sette volumi sulla storia, la politica e la società americana, composto da Gore Vidal in oltre trent'anni, è ambientato tra il 1896 e il 1906. Attraverso gli occhi di Jhon Hay, segretario di stato sotto i presidenti William McKinley e Theodore Roosvelt, assistiamo alla nascita della politica espansionista degli Stati Uniti, che decreta la fine degli antichi ideali su cui si fondava la repubblica di Lincoln e l'inizio dell'impero americano. Con la guerra intrapresa contro la Spagna per il possesso dei Caraibi, durata solo tre mesi e definita da Jhon Hay "una splendida piccola guerra", cade l'illusione che gli Stati Uniti fossero un paese isolazionista. Con il ventesimo secolo, inizia così la conquista del mondo, che vede gli USA in competizione dell'Europa, il Giappone e la Russia, ponendo le basi della teoria della "full spectrum dominance" oggi di moda a Washington. Moltissimi i personaggi che compaiono nel romanzo, sia storici sia d'invenzione. Oltre a Jhon Hay, Henry James, lo scrittore che denuncia la politica espansionista americana; Henry Adams, nipote e pronipote di presidenti, grande storiografo, simbolo di antichi ideali che non esistono più; Caroline Sanford, ambiziosa e anticonformista proprietaria del "Tribune", il giornale di Washington, in lotta con il fratellastro Blaise per l'eredità paterna. Ma emergono, fra tutti, i ritratti magistrali di due importantissimi protagonisti del periodo, simboli dell'anima contraddittoria degli Stati Uniti: Theodore Roosvelt e William Randolph Hearst, proprietario di ben otto giornali nazionali, astuto inventore e abile manipolatore di notizie, pubblico moralista della...
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it