In coscienza
Il tema della coscienza, complesso e misterioso, da secoli interroga filosofi e scienziati. Pur avendo basi biologiche cerebrali, coinvolge processi cognitivi superiori come attenzione, memoria e pensiero astratto. La coscienza è all'origine dell'intenzionalità, della creatività, della libertà; rende possibile trascendere i condizionamenti materiali, elaborare idee astratte, agire scelte deliberate. Questo il fil rouge dell'ultima edizione di do ut do, contenitore di iniziative culturali nato nel 2011 e promosso dall'Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli con lo scopo di sostenere i progetti della Fondazione stessa: un "dare per dare" che si pone in alternativa a un mero "dare per ricevere" utilitaristico. Attraverso il linguaggio dell'arte, do ut do esplora ancora una volta il tema prescelto con un progetto diffuso che coinvolge artisti, sedi espositive gallerie, collezionisti e appassionati. Questo libro rappresenta un tassello del più ampio mosaico che compone l'edizione 2024. Un'antologia che raccoglie i contributi di oltre 130 personaggi della contemporaneità, professionisti che si distinguono nei rispettivi ambiti lavorativi e sociali cui è stato chiesto di redigere una personale riflessione sulla coscienza.
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:28 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it