Franca Rame, moglie di Dario Fo, ci racconta la sua breve esperienza da senatrice, portandoci in prima persona in un mondo di sprechi, accordi, sotterfugi. Arrivata in Senato con la genuina intenzione di contribuire a migliorare il nostro Paese, le sue buone intenzioni vengono disperse in un mare di burorazia, litigi, voti "comandati". Leggendo questo libro, in me si è rafforzata l'idea che il nostro voto conta: sta a noi mandare in Parlamento e al Senato gente di valore, sinceramente impegnata come l'autrice, o corrotti rozzi buoni a nulla. Leggete questo libro e andate a votare ogni volta che potete.
In fuga dal Senato
Un libro di denuncia e di passione. Civile e politica. Franca Rame ripercorre l'esperienza amara fatta in parlamento tra il 2006 e il 2008, 19 mesi trascorsi in Senato e raccontati attraverso storie, aneddoti, personaggi (Andreotti, Finocchiaro, Dell'Utri, Calderoli, Colombo, Di Pietro...) con la sensibilità teatrale e comica di chi, come Franca, è sempre stata sulla scena. Fino all'ultimo. Senza mai abbandonare lo spirito originario dell'impegno civile e politico che l'ha portata, dopo tante battaglie, a dare le dimissioni da senatrice. Una testimonianza unica perché ci fa vedere nei suoi aspetti più grotteschi la distanza che separa chi crede nella politica come servizio e chi invece la politica la fa solo per mestiere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cirux 08 gennaio 2025Il Senato vissuto in prima persona
-
SILVANA PEDULLA' 31 luglio 2015
Lettura scorrevole, significativa. E' apprezzabile il coraggio di denuncia e di informazione esplicato dalla scrittrice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it