In giro per Ischia. Boschi, borghi, spiagge, sentieri
Oggi Ischia è un'isola tranquilla e docile, ma non lo è stata nel passato e non lo sarà per sempre. Il suo volto rassicurante, in un futuro, calcolabile solo approssimativamente, tornerà a incupirsi e a diventare minaccioso. Allora, di nuovo, alte nubi di ceneri e lapilli offuscheranno la luce. Lo avvertiamo dagli aliti caldi che il suolo sprigiona, dagli improvvisi tremori, dagli umori che traboccano dalla terra. Ma questi moniti non ci impediscono di afferrare a piene mani tutto quanto l'isola offre: l'opulenza del verde, la suggestione del paesaggio, la dolcezza delle sue acque. Questo libro è un suggestivo viaggio alla scoperta della natura geologica dell'isola: le fumarole e le manifestazioni termali, i terremoti, la tettonica, la morfologia e, soprattutto, i vulcani e il peso delle loro attività sulle vicende umane. Ed è proprio dall'articolato intreccio tra vulcani e storia, miti e calamità, natura e uomini, che il lettore riscopre l'unicità, la ricchezza e l'esclusività del territorio dell'isola d'Ischia.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it