In Orbit - Vinile LP di Thelonious Monk,Clark Terry
In Orbit - Vinile LP di Thelonious Monk,Clark Terry
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
In Orbit
Disponibilità immediata
48,68 €
48,68 €
Disp. immediata

Descrizione


Registrato a New York nel 1958 e pubblicato nello stesso anno, IN ORBIT è il sesto album dello straordinario trombettista Clark Terry come leader e vede la partecipazione di Thelonious Monk al pianoforte (che già aveva voluto Terry in un brano del suo capolavoro dell’anno precedente, BRILLIANT CORNERS), Sam Jones al basso e Philly Joe Jones alla batteria. È un album che presenta diverse peculiarità: è l'unica apparizione di Monk su etichetta Riverside nel ruolo di comprimario, è la prima delle registrazioni in cui Terry imbraccia (magistralmente) il flicorno e, infine, la prima seduta Riverside in cui compare il contrabbassista Sam Jones. Nel repertorio anche una composizione di Monk, 'Let's Cool One'.
Il mastering è stato curato da Kevin Gray presso Cohearent Audio, partendo dai nastri originali
La stampa su vinile da 180 grammi è stata realizzata da RTI
Anche la confezione originale è stata meticolosamente curata e riprodotta nei minimi dettagli (con uso di carta stampata e quindi incollata sul cartoncino).

Dettagli

30 agosto 2024
0888072587939

Conosci l'autore

Foto di Thelonious Monk

Thelonious Monk

1917, Rocky Mount, North Carolina

Pianista e compositore statunitense di jazz. Nel 1941 partecipò alle «jam sessions» sperimentali dei musicisti di bop al Minton's e al Monroe's di New York; incise nel '44 con Coleman Hawkins e in proprio nell'immediato dopoguerra. A lungo ignorato dalla critica, ottenne il successo alla fine degli anni '50, soprattutto nella formazione del quartetto (per lo più con il sassofonista Charlie Rouse, in forza dal 1959 al '72). Informale tanto nel comportamento (apparentemente chiuso al mondo esterno) quanto nella musica, è stato uno dei protagonisti in assoluto del jazz moderno, più per l'influenza generale esercitata sulle nozioni essenziali della musica (in particolare dagli anni '70, quando M. si era ritirato dall'attività in pubblico) che per il singolare stile pianistico.?Come interprete...

Foto di Clark Terry

Clark Terry

1920, Saint Louis

Trombettista statunitense di jazz. Suonò con Charlie Barnet, Count Basie (1948-51), Duke Ellington (1951-58), Thelonious Monk, Gerry Mulligan e con formazioni proprie (tra le quali la Big Bad Band). Benché autodidatta, maturò una tecnica eccezionale, accoppiata a una fantasia e a un brio che ne fanno uno dei trombettisti più importanti di stampo Swing evoluti nel jazz moderno.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 In Orbit
Play Pausa
2 One Foot In The Gutter
Play Pausa
3 Trust In Me
Play Pausa
4 Let's Cool One
Play Pausa
5 Pea-Eye
Play Pausa
6 Argentia
Play Pausa
7 Moonlight Fiesta
Play Pausa
8 Buck's Business
Play Pausa
9 Very Near Blue
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore