Attilio Brilli ripercorre gli itinerari di viaggio seguiti da Giacomo Leopardi durante i suoi spostamenti da una città all'altra (da Recanati a Roma, da Milano a Bologna, da Bologna a Firenze, da Firenze a Pisa, eccetera), descrivendo non soltanto le impressioni del poeta, ma anche quelle di altri letterati e viaggiatori stranieri che avevano percorso le stesse tratte. Molto interessante e piacevole questo libretto, poiché non solo si sofferma sul pensiero e il vissuto di Leopardi, ma traccia anche un percorso geografico dei luoghi visitati, dandoci un'idea di come si presentavano ai viaggiatori nel corso dell'Ottocento. Vi sono infatti tanti riferimenti a stazioni di posta e alberghi frequentati dai viaggiatori che, solitamente, si trovavano sempre a metà percorso tra una città e un'altra. Nonostante Leopardi non ci abbia lasciato nelle sue lettere parecchie descrizioni delle città in cui ha vissuto, Brilli riesce a darci un'idea di come queste erano viste e vissute da coloro che le raggiungevano per la prima volta. Questo è stato il mio primo approccio a Brilli, sicuramente continuerò con altri suoi libri!
In viaggio con Leopardi
Non fu un grande viaggiatore Giacomo Leopardi; uscì da Recanati per la prima volta a venti e rotti anni, e non soggiornò che nelle principali città: Roma, Bologna, Milano, Firenze, Pisa, Napoli. Ma la giovanile esperienza del «natio borgo selvaggio» colorò di aspettative i suoi viaggi: di desideri d’evasione e di inevitabili frustrazioni. Nel libro si descrive con maestria il quadro materiale del viaggiare (le carrozze, le soste alle locande, gli incidenti), e si rileggono le notazioni leopardiane, nelle quali l’acutezza dello sguardo riesce a cogliere in pochi tratti la fisionomia dei luoghi più diversi e l’indole degli abitanti, in quel sovrapporsi di immaginazione e realtà che caratterizza la sensibilità del poeta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ophelia91 07 aprile 2024Interessante percorso di viaggio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it