Ho scelto di leggere questo titolo dopo aver visto il film che porta il titolo dell'opera originale "Wildlife" e per la fama dell'autore (mi fiondo a capofitto quando si tratta di letteratura statunitense degli anni 60). Non l'ho trovata una lettura imprescindibile, ma mi sono molto affezionata a questa storia, che di fatto è un romanzo (breve) di formazione. Mi piace pensare al protagonista come l'antitesi dell'Holden di Salinger. Laddove Holden era una ragazzo spezzato e ribelle, Joe è un adolescente pacato, remissivo, affezionato ai genitori di cui cerca di risolvere i conflitti. Però il "senso della storia" che ti rimane è simile al romanzo di Salinger, questa sorta di bellezza che aleggia covata nelle difficoltà. "Un incendio è una cosa che ad un certo punto si spegne". (Un po' fastidioso invece il fatto che gli adulti danno continuamente a Joe consigli didascalici e paternalistici. )
Incendi
Nell’estate del 1960 la città di Great Falls, Montana, fu circondata dal fuoco. Il fumo proveniente dalla foresta in fiamme coprì le montagne a sud, a ovest e a est. Fu l’estate in cui il padre di Joe trasferì la famiglia nel Montana per non perdere l’occasione del boom petrolifero. Fu l’estate in cui il padre perse il lavoro al golf club e andò a combattere l’incendio. Fu l’estate in cui la madre di Joe incontrò Warren Miller e s’innamorò di lui. Fu l’estate in cui Joe si accorse che i genitori erano qualcosa di inesplicabile, come tutti. Nessuno di questi personaggi ritiene che la felicità gli sia dovuta. Tutti devono fare degli aggiustamenti nei confronti degli altri. Tutti, quando è in gioco la loro sopravvivenza, richiedono innocentemente che il proprio interesse prevalga, anche su quello delle persone che amano. Nessuno, sembra dirci Ford, conosce il perché delle proprie azioni. Semplicemente, le compiamo. Sradichiamo le nostre esistenze, abbandoniamo i figli, cambiamo i compagni di vita: tutto nel vago perseguimento della felicità.
- 
                                        Autore:
- 
                                        Traduttore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Formato:
- 
                                        Lingua:Italiano
- 
                                        Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        liagiu 27 dicembre 2024L'antitesi di Holden
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
 
                             
                 
             
                 
                         
                         
                                        