La sensazione che si prova leggendo “L’incontro segreto” di Abe Kobo è quella di rimanere paralizzati all’interno di un incubo. In un vortice di angoscia asfissiante, l’autore (che alcuni, secondo me appropriatamente, hanno definito il “Kafka d’Oriente”) ci porta in una dimensione surreale, quella dell’ospedale in cui il protagonista si reca alla ricerca della moglie scomparsa, dove né il tempo né lo spazio seguono un ordine logico. La narrazione, infatti, non fa che confondere i piani temporali, con passato, presente e futuro che si alternano fino a sovrapporsi, attraverso l’espediente dei quaderni in cui il protagonista rievoca gli eventi accaduti avvicendandoli a quelli correnti. A ciò si aggiungono le fattezze architettoniche dell’ospedale e dei suoi dintorni, che hanno più le sembianze di un labirinto in cui il senso di disorientamento è crescente. Il disagio è poi amplificato da una sfilza di personaggi assurdi (dall’inquietante “uomo-cavallo”, alla ragazzina dalle ossa liquefatte, alla signora trasformata in una trapunta) e dagli episodi che hanno luogo nell’ospedale, il cui filo conduttore sono il sesso e l’onanismo. Una lettura soffocante, che mi ha vista boccheggiare alla ricerca di aria, ma che al tempo stesso mi ha tenuta incollata alle pagine, dai molteplici substrati simbolici, poco accessibili in quanto rivestiti da uno spesso velo onirico, per la cui eviscerazione la postfazione ad opera del traduttore è stata fondamentale.
L'incontro segreto
Una storia in cinque giorni, in un ospedale allegoria del mondo, come un viaggio al limite della follia e alla ricerca della propria identità. Il lettore, insieme al protagonista, avverte un crescente senso di smarrimento, quasi fosse catapultato nel più verosimile degli incubi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ari 03 febbraio 2026Una lettura per perdere il contatto con la realtà
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it