Libro avvincente, con una eroina moderna. Un po’ più tecnico rispetto agli altri della Grandes che da un’ampia visione su uno degli eventi storici a malapena ricordato.
Inés e l'allegria
«Un romanzo mirabile. Ricco di verità storica come di verità umana.» - ABC Cultural
«Una bellissima storia d'amore, un affresco vigoroso. Una simbiosi perfettamente riuscita di commoventi vicende umane e rievocazione storica, romanzo popolare e letterario.» - El Mundo
A Madrid, nel 1936, Inés si ritrova all'improvviso sola in un momento cruciale per il suo Paese. L'affermazione del Fronte popolare e la situazione politica tesa consigliano a sua madre e suo fratello, attivista nelle file dei falangisti, di tenersi lontani dalla capitale. Sfidando le proprie origini aristocratiche e le idee reazionarie che ha respirato fin da bambina, la giovane Inés comincia a frequentare un gruppo di militanti comunisti e trasforma la casa di famiglia in un ufficio del Soccorso rosso internazionale. Ma quando il sogno repubblicano si infrange, la ragazza viene arrestata a causa del tradimento di un compagno, e si ritrova prima nel famigerato carcere di Ventas, poi reclusa in un convento e, infine, a condividere con la cognata Adela una sorta di prigione dorata in una casa sperduta in mezzo ai Pirenei. Solo due cose la consolano: la scoperta dei piaceri della cucina e l'ascolto notturno della Pirenaica, la radio clandestina del Partito...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sd24 05 marzo 2023
-
CHIARA BRUNO 26 novembre 2016
Sono molteplici gli elementi che rendono questo romanzo veramente splendido: la caratterizzazione dei personaggi, la potenza delle immagini, la descrizione degli eventi storici, la capacità di rendere tangibili anche gli odori e le sensazioni. Si arriva al punto di sentire sulla propria pelle le emozioni provate da Inés, ripercorrendo tutte le tappe della sua vita e della storia spagnola. Ogni personaggio è in grado di coinvolgerti e di suscitare in te comprensione, rabbia, odio qualche volta, pietà e simpatia. Il dramma non è mai nascosto e la Storia non è taciuta. Veramente coinvolgente.
-
rosangela crespolini 22 novembre 2016
Almudena Grandes è una scrittrice contemporanea spagnola. Abbina la sua capacità narrativa all'accuratezza del raccontare i fatti storici. La resistenza Spagnola dell'epoca di Franco, i fatti che che la Spagna ha sempre voluto tenere più nascosti agli occhi del mondo di quell'epoca. Proprio la sua capacità narrativa ti farà innamorare di Ines, una donne che, probabilmente come molte della sua epoca, ha deciso di essere parte attiva della storia del suo paese. Io lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it