Infermieristica e lean thinking: metodologie e strumenti per una moderna assistenza. Esperienze a confronto all'azienda ospedaliera universitaria senese - copertina
Infermieristica e lean thinking: metodologie e strumenti per una moderna assistenza. Esperienze a confronto all'azienda ospedaliera universitaria senese - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Infermieristica e lean thinking: metodologie e strumenti per una moderna assistenza. Esperienze a confronto all'azienda ospedaliera universitaria senese
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Partendo da una intensa riflessione sui modelli teorici di riferimento infermieristici il volume mostra il cambiamento avvenuto all'interno della professione attraverso la conoscenza e l'applicazione degli strumenti che la Filosofia Lean ha traslato in ambito sanitario, e nello specifico, i miglioramenti correlati al lavoro della professione infermieristica. È dalla storia dell'organizzazione snella applicata all'ambito sanitario che si giunge sino alle esperienze pratiche raccontate dagli infermieri dell'AOUS. Così il lettore si trova di fronte ad un percorso di cambiamento culturale, il medesimo vissuto dai colleghi che hanno contribuito ad implementare il miglioramento e che, nel tempo, si sono arricchiti e rinnovati per una infermieristica "innovativa". Considerato che molti studi ed esperienze di applicazione della Lean in ambito sanitario riportano approcci a singole e limitate realtà, con enfasi prevalentemente sull'utilizzo degli strumenti e risultati ottenuti in termini efficientistici ed economici, l'innovazione di una esperienza globale a livello aziendale ha permesso di riportare un vero e proprio cambiamento nel lavoro infermieristico con risultati importanti correlati al riconoscimento dei momenti a valore nei confronti degli assistiti. Partendo dal riconoscimento di tutto ciò che non è un valore aggiunto ai servizi assistenziali offerti, tendere in ogni ambito dei servizi sanitari alla eliminazione o riduzione di questi momenti, ha generato un importante recupero di tempo da destinare agli assistiti e agli operatori stessi per il miglioramento complessivo dell'assistenza infermieristica. Tutti gli infermieri che hanno contribuito a raccontare l'esperienza dell'approccio Lean al quotidiano hanno avuto come intento principale quello di mostrare il miglioramento che ha generato nei confronti dell'assistenza, sia che i risultati siano stati prevalentemente di tipo organizzativo che direttamente assistenziale.

Dettagli

3 aprile 2017
Libro universitario
168 p., Brossura
9788891751294
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it